
Tempo di preparazione: 40 min
- 20 minuti preparazione
- 20 minuti cottura
Ingredienti:
- 200 g di pollo
- 300 g di maiale
- 1 grossa zucchina
- 50 g di parmigiano
- 20 g di provola
- olio di oliva
- olio di semi
- sale
- 2 uova
- pangrattato senza glutine
PROCEDIMENTO:
- In una padella, cuocere la zucchina tagliata a fettine con poco olio di oliva. A metà cottura, aggiungere la carne tagliata a pezzettini. Quando tutto è ben cotto, scolare i liquidi in eccesso e tritare.E’ importante scolare gli eventuali liquidi rimasti perchè l’impasto non deve essere troppo bagnato, altrimenti le polpette si disferanno. Se invece è troppo secco diventerano dure. Aggiungere 1 uovo e il grana grattugiato e mescolare. Il composto diventerà più compatto e legato.
- Prepararsi la provola tagliata a cubetti, poi prelevare un po’ di impasto per le polpette, formare una piccola conca e inserirci un cubetto di provola..
- Richiudere la polpetta, sigillandolo bene la provola all’interno, e rigirarla tra le mani finchè non diventa bella tonda.
- Continuare in questo modo, finchè non si esauriscono tutti gli ingredienti. Alla fine, ho ottenuto 14 polpette da circa 30 g l’una.
- Lasciarle riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. Preparare 2 piattini: uno con un uovo leggermente sbattuto con la forchetta, e uno con il pangrattato.
- Rotolare tutte le polpette nell’uovo e poi nel pangrattato, avendo cura di ricoprire bene tutta la superficie. Cuocerle nell’olio di semi bollente finchè non sono ben dorate da tutti i lati.
- Scolarle bene, asciugare l’olio in eccesso e servire subito.