
Preparare salsiccia e patate al forno è molto semplice ma darà vita ad un risultato davvero ottimo, un secondo piatto con pochi ingredienti ma che piace a tutti.
Un piatto molto saporito che si preparerà in poco tempo, non richiede grandi preparazioni e soprattutto sarà perfetto per una cena tra amici o in famiglia, ma anche da servire per una domenica a pranzo.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo piatto di salsiccia e patate al forno
Ingredienti
- 4 salsicce
- 800 g di patate
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di salvia
- q.b di cipolla
- Per iniziare la preparazione dovete partire dalle patate. Queste dovranno essere pelate e poi sciacquate ed asciugate. Le patate andranno ridotte quindi in tocchetti.
- È importante che i tocchetti di patate non siano troppo grandi altrimenti dovreste prolungare i tempi di cottura.
- Fatto questo prendete una pentola ben capiente, aggiungete acqua salata e portate ad ebollizione. Quando questa sarà arrivata a sfiorare il bollore aggiungete i tocchetti di patate e sbollentate per qualche minuto. In questo modo ridurrete i tempi di cottura in forno, specialmente se i tocchetti sono più grandi.
- Adesso mettete le patate sbollentate dentro una ciotola e condite con olio, sale, pepe cipolla a pezzi e salvia. Mescolate per bene il tutto ed a questo punto adagiate le patate e anche la salsiccia in una teglia da forno. Mettete in forno a 200°C per circa 30-35 minuti
- Passati 20 minuti controllate l’avanzamento della cottura. Una volta pronto servite il tutto ancora caldo ai vostri ospiti.
Salsiccia e patate al forno sono ottime da consumare ben calde subito dopo la loro preparazione. Potete però conservare il piatto per al massimo un giorno e scaldarlo in forno prima di servirlo di nuovo.
Buon appetito!!!