Pane senza Glutine fatto in casa

Pane senza Glutine fatto in casa
Aprile 23, 2019 Umberto
pane senza glutine

Ingredienti per 4 persone:

Procedimeno

  1. Disponete a fontana il mix e la farina di grano saraceno in una terrina, e mescolate brevemente.
  2. Fate sciogliere il lievito con l’acqua in un’altra ciotola e unitelo alla farina; amalgamate il tutto, molto lentamente, strizzando l’impasto con una mano, quindi aggiungete 40 ml di olio, il sale, e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Lasciate lievitare l’impasto per 2 ore, fino a quando avrà raddoppiato il proprio volume. Trascorso il tempo, mettete l’impasto su una spianatoia e, aiutandovi con la stessa quantità di farina di riso e di mais, modellatelo a forma di grossa pagnotta.
  4. Incidete lateralmente con un coltello la superficie dell’impasto e mettetelo nuovamente a lievitare per altri 30 minuti.
  5. Dividete l’impasto in 2 parti, schiacciatele con le mani e arrotolatele fino a formare 2 filoncini.
  6. Eseguite 4 tagli diagonali sulla superficie dei filoncini e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno. Spennellate i 2 filoncini con l’olio rimanente e fateli cuocere in forno preriscaldato a 230 °C per circa 1 ora.

Iniziate la cottura del pane sul piano più basso del forno e spostate man mano la teglia verso l’alto, collocandola sempre più vicina alla resistenza. Sfornate e fate riposare per 30 minuti su una griglia prima di servire.

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: