
Organizzare una vacanza o una semplice gita fuori porta è sempre un piacere, anche se si viaggia con un figlio celiaco. Basta seguire qualche piccolo accorgimento.
Avere un figlio celiaco non deve far perdere la voglia di viaggiare e di organizzare week-end. Indubbiamente, muoversi con un bambino che ha esigenze alimentari particolari richiede un minimo di organizzazione e di conoscenza del luogo che si va a visitare. Soprattutto bisogna sapere quali sono i locali “informati”, quelli cioè in cui è possibile mangiare gluten free, senza rischi di contaminazione.
LA SITUAZIONE IN ITALIA
in Italia siamo molto fortunati, perché il numero dei locali informati sta crescendo. Grazie all’Associazione Italiana Celiachia e agli strumenti che ci offre, quali il progetto Alimentazione Fuori Casa e la preziosa raccolta di esercizi che vi hanno aderito, la parola vacanza non è più sinonimo di stress.
UNA SCELTA SU MISURA
Se siete orientati verso un hotel o un B&B, scegliete una struttura che assicuri un servizio garantito in merito ai pasti offerti. Non date niente per scontato, informatevi bene su ogni aspetto che pensate possa essere fondamentale per i più piccoli.
Se invece optate per un appartamento con uso cucina (la nostra soluzione preferita), tutto sarà più semplice.
CONSIGLI PER UNA VACANZA PERFETTA
Qualsiasi scelta facciate, i seguenti consigli potrebbero esservi molto utili:
- partite con una piccola scorta di alimenti gluten free;
- individuate i ristoranti e le gelaterie del luogo che visiterete, leggendo qualche recensione online in merito all’esperienza senza glutine, e organizzate almeno una cena e una sosta gelato durante la vacanza: sarà molto gratificante per il vostro bambino;
- portate con voi un thermos: potrete utilizzarlo per un pasto di emergenza, come, per esempio, una pasta calda. Sarà il vostro asso nella manica qualora aveste difficoltà a trovare un locale che garantisca un pasto senza glutine privo di contaminazioni, o in caso di una giornata itinerante senza sosta ristorante;
- non fate mai mancare nello zaino pane, crackers, grissini o altri tipi di snackche potrebbero servirvi come spuntini da offrire al bambino;
- anche in caso di locali informati, fate sempre una telefonata preventiva, per assicurarvi che non siano previsti giorni prestabiliti per il menu senza glutine, e per evitare brutte sorprese.
IL COMPITO DEGLI ADULTI
I bambini sono straordinari, e sanno adattarsi incredibilmente a qualsiasi situazione. Sta a noi adulti rendere tutto più leggero! Dobbiamo avere solo tutte le carte in regola, affinché la nostra breve vacanza possa essere vissuta con assoluta serenità. Buon viaggio!